In Recensioni Deumidificatori Olimpia Splendid
Olimpia Splendid Aquaria Silent 14 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Potenza7.8
Risparmio Energetico9
Capienza Tanica7.3
Silenziosità8.4
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Molto silenzioso
  • Design moderno ed elegante
  • Consumi contenuti
  • Avviso riempimento serbatoio
  • Sbrinamento automatico
COSA NON CI PIACE
  • Privo di funzionalità avanzate
  • Serbatoio a capienza limitata
  • Ventilazione non regolabile
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Olimpia Splendid
  • Portata: 14 l/24h
  • Consumi: 214 Watt
  • Tanica: 2 Litri
  • Rumore: 36 Db
  • Per stanze fino a: 140 m3
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Olimpia Splendid Aquaria Silent 14


L’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14 è esattamente quanto anticipato già nel nome. Si tratta di uno dei più silenziosi deumidificatori portatili prodotti da Olimpia, se non addirittura il più silenzioso in assoluto, ed è anche compatto e relativamente leggero. Il costruttore lo ha studiato principalmente per la deumidificazione, anche a ciclo continuo, di ambienti di piccole e medie dimensioni, con possibilità di usarlo anche per un’asciugatura più rapida del bucato.

Mancano, tuttavia, nell’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14, molte delle più apprezzabili caratteristiche che avevamo avuto modo di evidenziare nelle recensioni di altri modelli della linea Aquaria, come un sistema composito di filtraggio per la purificazione dell’aria e l’utile controllo elettronico, tramite display digitale, qui rimpiazzato da una semplice interfaccia di tipo meccanico.

Estremamente semplice e privo di particolari funzionalità avanzate, questo esemplare fa dunque leva soprattutto sulla silenziosità, che lo rende una presenza molto discreta in qualsiasi contesto di tipo domestico.

Design e Qualità Costruttiva

L’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14, dobbiamo ammetterlo, colpisce di meno dei suoi compagni di gamma a livello di design. Anche in questo caso siamo davanti ad un prodotto curato e “firmato” (by Dario Tanfoglio), ma pur se ingentilito diciamo che l’aspetto ricorda più da vicino quello tipicamente associato ad ogni deumidificatore portatile: un parallelepipedo dalle forme squadrate (ma dai bordi smussati), con ruote per il trasporto (a seconda dell’offerta già incluse o da richiedere) ed un telaio interamente realizzato in plastiche bianche, di 307 x 427 x 258 mm per 12,8 kg di peso.

Nella parte superiore troviamo una grossa maniglia a scomparsa, per il trasporto, insieme ad un interfaccia di controllo a dir poco elementare, costituita da una solo rotella in plastica verde (tra i pochi elementi di contrasto visivo) per la regolazione meccanica dell’umidostato, peraltro senza indicazione numerica del livello d’umidità, ma solo della “potenza”, da quella base, indicata dal simbolo della goccia, alla massima (tre gocce).

La linearità delle forme moderne ed eleganti dell’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14 è interrotta solo dall’ampia griglia frontale per il passaggio dell’aria e dalla tanica trasparente da 2 litri, collocata in basso, fortunatamente più facile da estrarre di quelle con meccanismo push-pull presenti su altri modelli. Il fatto che sia trasparente ovviamente permette di controllare in tempo reale il livello di riempimento, e di intervenire tempestivamente anche prima dell’allarme tanica piena e del relativo blocco del deumidificatore, tra le poche funzioni automatiche di questo modello. Come sempre, si segnala la possibilità di ricorrere allo scarico continuo con tubo esterno, che però dovremo comprare a parte, visto che non è incluso nella confezione.

Internamente troviamo un singolo filtro, del tipo standard in plastica di quelli montati sui condizionatori, con caratteristiche igienizzanti chiaramente inferiori a quelle del collaudato Pure System 3 di Olimpia, che offre invece un HEPA e la protezione contro muffe, allergeni e polveri sottili. Potremo estrarlo e lavarlo periodicamente esattamente come quello di un condizionatore, con un po’ d’acqua a temperatura ambiente o calda, ma non tanto da deformarlo.

Prestazioni e Funzionalità

L’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14 è progettato per volumi massimi deumidificabili di 120 – 140 metri cubi massimi dichiarati, con una capacità di deumidificazione di 14 litri d’acqua per ciclo di 24 ore, come intuibile dal nome. Noi lo consigliamo per la verità per ambienti più piccoli, soprattutto in virtù del fatto che si tratta di un modello con una singola velocità di ventilazione (tra l’altro con una limitata portata d’aria,  80 m³/h) e sprovvisto della modalità turbo che garantisce un elevato potere deumidificante a ciclo continuo.

Il risvolto positivo della potenza limitata è, come anticipato, la grande silenziosità dell’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14, che si attesta su un ottimo livello sonoro di 36 dB, anche se non mancano le testimonianze di utenti che lo avrebbero desiderato ancora più silenzioso. Il problema probabilmente e nelle vibrazioni prodotte dalle parti mobili, come il serbatoio, che però, lo assicuriamo, possono essere ridotte semplicemente assicurandosi che ogni componente sia al suo posto e ben inserita in sede (stesso discorso per il filtro in plastica).

Decisamente bassi anche i consumi dell’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14, che il costruttore dichiara tra i 172 e i 214 watt, a seconda del livello di umidità (e temperatura) ambientale e dunque del carico di lavoro che il deumidificatore si troverà ad affrontare. La temperatura operativa, in particolare, non rappresenta un problema, grazie alla funzione di auto-sbrinamento. Se la macchina dovesse trovarsi in ambienti con pochi gradi centigradi ed elevata umidità, come tipico del periodo invernale, il compressore andrà in arresto per evitare che si formi ghiaccio.

La semplicità dell’interfaccia meccanica esclude, come facile da immaginare, altre funzionalità avanzate, come ad esempio un timer o l’auto-spegnimento, oppure ancora un’apposita modalità per l’asciugatura del bucato. Questo compito può essere tranquillamente affidato all’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14, ma in assenza di una ventola orientabile che direzioni il flusso d’aria in alto, come tipico di altri modelli concepiti allo scopo, dovremo accettare un compromesso in termini di risultati.

Le Nostre Opinioni

L’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14 è un deumidificatore portatile dall’aspetto moderno ed elegante e dalle buone prestazioni di base, adattissimo ad un uso quotidiano di media entità  ma forse non altrettanto indicato per chi abbia esigenze particolari e necessiti di potenza e flessibilità.

L’interfaccia meccanica è infatti piuttosto essenziale e manca delle utili funzionalità incluse in modelli più complessi, come ad esempio la purificazione dell’aria e una modalità turbo per l’asciugatura rapida del bucato e la gestione di ampie cubature. Anche la tanica avrebbe potuto essere un po’ più capiente, ma questa è senz’altro la caratteristica più facile da compensare, vista la presenza dello scarico continuo.

Per quanto riguarda invece l’aspetto più pubblicizzato dell’Olimpia Splendid Aquaria Silent 14, la sua estrema silenziosità, l’obiettivo può dirsi centrato in pieno. Il livello d’inquinamento acustico di questo modello è davvero basso e difficilmente vi troverete a doverne mal sopportare la presenza in casa, anche quando acceso per molte ore di fila.

Scheda Tecnica Olimpia Splendid Aquaria Silent 14


  • Capacità di deumidificazione: 14l/24h*
  • Capacità tanica: 2 l
  • Comandi meccanici
  • Umidostato meccanico
  • Allarme tanica piena
  • Scarico in continuo della condensa
  • Dispositivo di sbrinamento elettronico
  • Livello acqua visibile
  • Maniglia a scomparsa
  • Volume massimo deumidificabile: 140 m3
  • Portata aria ( max ) m³/h 80
  • Alimentazione V-F-Hz 230 – 1 – 50
  • Tensione di alimentazione minima/massima V 216/244


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz