In Recensioni Deumidificatori DeLonghi
Recensione DeLonghi Dex 12

I NOSTRI VOTI

Potenza7.7
Risparmio Energetico9
Capienza Tanica7.3
Silenziosità8.3
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Leggero
  • Consumi Ridotti
  • Comodo da trasportare
  • Semplice da installare e da utilizzare
COSA NON CI PIACE
  • Manca il Display
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Argo
  • Portata: 12 l/24h
  • Consumi: 210 Watt
  • Tanica: 2.1 Litri
  • Rumore: 37 Db
  • Per stanze fino a: 55 m3
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Argo Dex 12


Delonghi è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, soprattutto per il pubblico italiano. Si tratta, infatti, di un’azienda che è riuscita ad ottenere un grande successo a livello mondiale grazie, tra gli altri, ad articoli per la cucina e per la cura della casa. Con Delonghi Dex 12 è stato lanciato sul mercato un deumidificatore che ha nel suo design innovativo, nella presenza di un sistema di filtrazione dell’aria e nella funzione laundry i suoi punti di forza.

Accessori, Design e Materiali

Delonghi Dex 12 DettaglioIl Delonghi Dex 12, una volta estratto dalla confezione, riesce a sorprendere fin da subito grazie alle sue forme, moderne e studiate per ridurre al minimo l’ingombro, permettendo di inserirlo in qualunque ambiente senza risultare fuori luogo. La scelta del produttore di integrare il pannello comandi nella scocca senza nessun display, e l’adozione di una maniglia posta nella parte superiore, rendono il Delonghi Dex 12 facile da usare e da spostare da una stanza all’altra.

Le principali componenti del De’longhi Dex12 sono rappresentate dalla tanica di raccolta della condensa, dalle due griglie per l’aria (rispettivamente di entrata e di uscita), dal filtro aria e dal tubo di scarico condensa.

Pur avendo dimensioni compatte, ideali per l’inserimento in qualsiasi spazio, il Delonghi Dex 12 dispone di una tanica abbastanza capiente (raggiunge i 2,1 litri di capacità), è estraibile con facilità, caratteristica che rende veloci le operazioni di svuotamento. Il peso, limitato a 9 kg, consente di trasportare il deumidificatore senza alcun problema.

I migliori risultati possono essere raggiunti in stanze la cui dimensione non supera i 55 metri cubi.

Prestazioni e Funzionalità

Delonghi Dex 12Una delle caratteristiche che permettono al De longhi Dex 12 di distinguersi da altri deumidificatori presenti sul mercato della stessa potenza (12 litri al giorno), è il fatto di poter essere utilizzato per velocizzare le operazioni di asciugatura degli indumenti.

Si tratta della funzione denominata “LAUNDRY”, che si rivela particolarmente efficace nel periodo invernale, quando non è possibile stendere i panni al sole.

Ricordiamo inoltre che anche il Delonghi Dex 12 è dotato del tubo per lo scarico in continuo della condensa. Quest’ultima modalità di utilizzo permette di impiegare in tutta sicurezza il deumidificatore anche da parte di chi è costretto ad assentarsi da casa per diverse ore e, non avendo la possibilità di svuotare periodicamente la tanica.

Per quanto riguarda l’emissione acustica, la Delonghi sta facendo finalmente dei passi in avanti per cercare di aumentare la silenzionita: il Delonghi Dex 12 ha un livello di rumorosità che non supera i 37 dB alla massima potenza.

Delonghi Dex 12 FiltroOttima anche la temperatura di esercizio, specialmente negli ambienti più freddi: il Delonghi Dex12 può essere impiegato tra i 2 e i 30 gradi centigradi, grazie ad un nuovo apposito dispositivo antigelo elettronico.

Come tutti i deumidificatori, anche il Delonghi Dex 12 è dotato di un sistema di pulizia dell’aria reimmessa nell’ambiene, principalmente effettuata dal filtro antipolvere lavabile integrato.

Installare Delonghi Dex 12 in una stanza è un’operazione semplice e veloce, occorrerà solamente lasciare circa 50 cm di spazio di fronte al dispositivo e almeno 5 cm nella parte posteriore per garantire una sufficiente circolazione dell’aria.

Per potersi affidare allo scarico in continuo, dovete invece svitare il tappo presente e rimuovere, successivamente, il tappo che si trova sul beccuccio. A quel punto, basta infilare il tubo inserito nella confezione nel beccuccio, evitando di superare l’altezza del beccuccio per consentire un completo e veloce svuotamento del serbatoio.


L’utente ha la possibilità di selezionare tra 3 diversi livelli di umidità;
per farlo, è sufficiente premere il pulsante “MODE”, in modo che l’apparecchio possa accendersi.

Delonghi Dex 12 ScaricoL’umidità dell’ambiente potrà essere settata, rispettivamente, al 60, al 50 e al 40 per cento. È presente anche un tasto apposito per la funzione “Dry”, da utilizzare quando si desidera velocizzare l’asciugatura dei panni.

Ad aumentare la sicurezza nell’utilizzo di questo deumidificatore è anche la presenza di sistemi di arresto automatico. Attraverso il “Tank control system” in particolare viene costantemente il corretto funzionamento del drenaggio. Nello specifico il Delonghi Dex 12 potrebbe spegnersi nel caso in cui tanica risulti piena, oppure sia stata posizionata in modo scorretto.

Qualora si stia utilizzando De longhi Dex 12 con la modalità “in continuo”, questa spia può accendersi per la presenza di un’ostruzione nel tubo, che porta il deumidificatore a scaricare nella tanica. Qualunque sia la causa, una volta rimossa quest’ultima, la spia si spegnerà e il deumidificatore riprenderà il lavoro di routine.

Le Nostre Opinioni

Il Delonghi Dex 12 è un deumidificatore progettato per i piccoli ambienti.

Se avete a disposizione una piccola stanzetta dove mettere la biancheria da asciugare inoltre grazie allafunzione laundry velocizzerete il processo di asciugatura.

Ottima la trasportabilità, grazie al peso ridotto e al comodo maniglione superiore. 

L’unico limite di questo modello è rappresentato dalla potenza di 12 litri al giorno, per questo consigliamo l’acquisto di questo modello se dovete deumidificare piccole stanze oppure limare solo un po’ il tasso di umidità.

Scheda Tecnica Argo Dex 12


  • Dimensioni (lxpxh cm):50,2 l x 33,4 p x 22,0 h
  • Peso (Kg):9
  • Voltaggio/Frequenza (V~Hz):220-240V/50-60Hz
  • Colore:Bianco
  • Umidità assorbita (l/24h, 32°C/80%):12
  • Umidostato regolabile:Sì
  • Filtro anti polvere:✓
  • Scarico in continuo:✓
  • Funzione asciugatura:✓
  • Dispositivo elettronico antigelo:✓
  • Per stanze fino a (m³):55
  • Maniglia:✓
  • Livello di rumorosità min-max (dB(A)):37dB(A)
  • Potenza assorbita (W) – 35° C-80% R.U. EN14511:210
  • Capacità Tanica (l):2,1 l
  • Livello dell’acqua visibile:✓
  • Temperatura d’ esercizio (°C):2-30


Recensione DeLonghi Dex 12 ultima modifica: da Staff DeumidificatoreTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff DeumidificatoreTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito dedicato ci occupiamo di pubblicare le nostre Guide all'Acquisto, Recensioni dettagliate con Test, Voti e Classifiche per ogni prodotto che riguarda il settore clima e ambiente, come i Deumidificatori, i Condizionatori ed infine i Ventilatori.

Lascia un Commento

2 Commenti in "Recensione DeLonghi Dex 12"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Valentina

Salve, io ho un appartamento di 33-35mq circa open space, più bagno di circa 7 mq. In esso devo anche stendere non potendolo fare esternamente. Sono indecisa tra questo modello dex 12 e il dem 10. Voi cosa mi consigliate in base alle mie esigenze? Ossia silenziosità, eliminazione dell’umidità dagli ambienti e asciugatura panni? Grazie

Staff DeumidificatoreTop

Ciao Valentina, un’alternativa potrebbe essere anche l’Olimpia Aquaria Slim, sempre compatto, silenzioso e particolarmente indicato per il bucato, oppure, tra i due che indichi, il Dex 12, sempre perché più specializzato per il compito che hai in mente. Ovvio che non daranno il massimo nel tuo ambiente principale, perché sono progettati per stanze mediamente più piccole!

wpDiscuz