In Recensioni Deumidificatori DeLonghi
Recensione DeLonghi Dex 14

I NOSTRI VOTI

Potenza7.8
Risparmio Energetico9
Capienza Tanica7.3
Silenziosità8.3
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Leggero
  • Consumi ridotti
  • Comodo da trasportare
  • Semplice da installare e da utilizzare
COSA NON CI PIACE
  • Manca il Display
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Delonghi
  • Portata: 14 l/24h
  • Consumi: 210 Watt
  • Tanica: 2.1 Litri
  • Rumore: 37 Db
  • Per stanze fino a: 65 m3
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Delonghi Dex 14


Salve a tutti, continuiamo a parlarvi dei nuovi deumdificatori Delonghi della serie Dex, in particolare del Delonghi Dex 14. 

Come tutti i modelli Dex, anche il Delonghi Dex 14 è un modello in grado non solo di assorbire l’umidità in eccesso, ma anche di ottimizzare i tempi di aciugatura del bucato e di purificare l’aria di ambienti domestici di dimensioni non superiori ai 65 metri cubi.

Anche Il Delonghi Dex 14 si caratterizza per le dimensioni compatte e la silenziosità, e per la facile trasportabilità.

Sul retro dell’apparecchio si trova una grande griglia con le lamelle per la fuoriuscita dell’aria, rimovibile per consentire l’accesso ai filtri.

Il pannello dei comandi, intuitivo ed elettronico, consente di impostare il livello di umidità desiderato e di avere sempre sotto controllo le prestazioni dell’apparecchio.

Accessori, Design e Materiali

Delonghi Dex 14 DettaglioIl modello Delonghi Dex 14 fa parte della gamma di deumidificatori Tasciugo, che si caratterizzano per la semplicità d’uso e l’efficienza. L’unità è realizzata in materiale plastico resistente di colore bianco, molto elegante e discreta per tutti gli stili d’arredo. Le dimensioni esatto sono di 50,2×33,4×22 cm, non molto, per questo il De longhi Tasciugo Dex14 risulta abbastanza comodo da posizionare in qualunque ambiente della casa, anche se non molto spazioso.

Il design si presenta accattivante ed innovativo e, grazie al pannello dei comandi, è possibile regolare le funzioni svolte dalla macchina in modo semplice e veloce.

Inoltre, si può anche impostare anche l’utile funzione Laundry per ottenere un’asciugatura più veloce dei panni stesi all’interno dell’abitazione.

La maniglia di sollevamento è integrata nel design del De Longhi Dex14 rendendo più pratico il trasporto dell’unità che, pesando solo 9 Kg, rimane comunque molto leggera. Sempre sul retro, inoltre, è presente l’attacco per il tubo di scarico della condensa in continuo, lungo 1 metro, che viene fornito in dotazione.

Delonghi Dex 14 FiltroPer completezza ricordiamo inoltre che il De Longhi Dex 14 va sempre posizionato lasciando uno spazio di circa 50 cm sulla parte anteriore e una distanza di almeno 5-10 cm da eventuali mobili o pareti presenti sul retro, per consentire una efficace fuoriuscita dell’aria dalle bocchette.

La tanica per la raccolta della condensa, della capacità di 2,1 litri, trasparente e facilmente estraibile per lo svuotamento o la sostituzione, si trova collocata lateralmente. La capienza del contenitore rende opportuna l’operazione di svuotamento a seconda delle ore di attività dell’apparecchio: per un utilizzo frequente sarà opportuno svuotare l’unità più volte durante il giorno, essendo l’apparecchio in grado di assorbire fino a 14 litri ogni 24 ore.

Il De longhi Dex 14 è anche abbastanza silenzioso, con un livello di rumorosità che raggiunge al massimo i 37 dB,.

Per quanto riguarda la manutenzione dei filtri se si utilizza il Delonghi Dex 14 in modo sistematico e giornaliero, può essere necessario provvedere alla pulizia periodicamente, estraendolo dopo aver rimosso la griglia. Se si vuole utilizzare velocemente il deumidificatore, si può rimuovere la polvere e la sporcizia usando un’aspirapolvere oppure mentre se si può aspettare il tempo necessario per l’asciugatura si può passare il filtro sotto l’acqua corrente tiepida.

Prestazioni e Funzionalità

Delonghi Dex 14Per quanto riguarda le prestazioni, è evidente che trattandosi di un modello da 14 litri al giorno è ideale per deumidificare ambienti fino a 20/25 metri quadrati.

Per quanto riguarda le altre funzioni, il Delonghi Dex 14 in particolare, oltre a deumidificare, consente di velocizzare l’asciugatura della biancheria stesa tramite la funzione Laundry.

Lo scarico della condensa raccolta può avvenire come al solito secondo due modalità: attraverso la raccolta nella tanica (della capienza di 2,1 litri) oppure tramite lo scarico in continuo verso l’esterno (un serbatoio aggiuntivo oppure uno scarico a parete o a muro), comodo quando si ha la necessità di far funzionare l’apparecchio ma non si ha modo di svuotare la tanica di frequente.

In ogni caso, anche lavorando tramite scarico diretto nel serbatoio, Il Delonghi Dex 14 è dotato di un sistema di controllo (Tank control System), che avvisa, tramite una spia che si accende sul pannello dei comandi, quando la tanica è piena o se ci si è dimenticati di reinserirla, e dunque è assente, oppure se non è posizionata correttamente.

Delonghi Dex 14 ScaricoIl consumo richiesto è di soli 210 W e consente di avere consumi energetici molto ridotti, anche grazie all’umidostato regolabile che interviene con cicli di accensione e spegnimento a seconda della necessità.

Attraverso l’intuitivo pannello di comando, privo di display, l’utente può accendere o mettere in standby l’apparecchio e selezionare il set di umidità desiderato, tramite il pulsante Mode, tra le tre opzioni disponibili di percentuale di umidità che sono di circa 40, 50 o 60%.Penserà il De’Longhi Dex 16 ad adattare il suo funzionamento al valore impostato, interrompendo l’attività quando viene raggiunto il tasso di umidità impostato.

In condizioni ottimali, per una stanza di circa 65 metri cubi sono sufficienti circa 1 ora e mezza di tempo per abbassare l’umidità di circa il 20%.

Infine, per quanto riguarda la temperatura d’esercizio, anche per il Delonghi Dex 14 è compresa tra i 2 e i 30°C. Ovviamente alle basse temperature si attiva il dispositivo elettronico antigelo , che interviene alternando cicli di deumidificazione a cicli di sola ventilazione, per evitare che si formino brina o ghiaccio.

Le Nostre Opinioni

Chi necessita di un apparecchio in grado di svolgere diverse funzioni, che assicuri buone prestazioni e sia di facile utilizzo, può trovare nel Delonghi Dex 14 il deumidificatore più idoneo. Questo apparecchio si distingue per l’eleganza, la compattezza e per le buone capacità di deumidificazione per gli spazi di piccole dimensioni.

Consigliamo il De longhi Dex 14 a tutte quelle persone che cercano un dispositivo particolarmente silenzioso, che garantisca ridotti consumi energetici e che abbia una funzione specifica per asciugare il bucato.

Scheda Tecnica Delonghi Dex 14


  • Dimensioni (lxpxh cm):50,2 l x 33,4 p x 22,0 h
  • Peso (Kg):9
  • Voltaggio/Frequenza (V~Hz):220-240V/50-60Hz
  • Colore:Bianco
  • Umidità assorbita (l/24h, 32°C/80%):14
  • Umidostato regolabile:Sì
  • Filtro anti polvere:✓
  • Scarico in continuo:✓
  • Funzione asciugatura:✓
  • Dispositivo elettronico antigelo:✓
  • Per stanze fino a (m³):65
  • Maniglia:✓
  • Livello di rumorosità min-max (dB(A)):37dB(A)
  • Potenza assorbita (W) – 35° C-80% R.U. EN14511:210
  • Capacità Tanica (l):2,1 l
  • Livello dell’acqua visibile:✓
  • Temperatura d’ esercizio (°C):2-30


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz