In Recensioni Deumidificatori Mitsubishi
Recensione Mitsubishi MJ-E12CH-S1

I NOSTRI VOTI

Potenza7.7
Risparmio Energetico8.9
Capienza Tanica7.7
Silenziosità8.4
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Compatto
  • Efficiente
  • Affidabile
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo più alto della media
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Mitsubishi
  • Portata: 12 l/24h
  • Consumi: 225 Watt
  • Tanica: 3.8 Litri
  • Rumore: Db
  • Per stanze fino a: 70 m3
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Mitsubishi MJ-E12CH-S1


Il deumidificatore MJ-E12CH-S1 della Mitsubishi è uno degli ultimi arrivati in ordine di tempo dalla casa giapponese e sicuramente un prodotto valido. Questo modello infatti è dotato di alcune funzioni interessanti, come la Mildew Guard per evitare il formarsi e il diffondersi delle muffe o quella per un’asciugatura intelligente del bucato possono essere di aiuto in una grande varietà di case.

Allo stesso tempo, nonostante la casa costruttrice garantisca il Mitsubishi MJ-E12CH-S1 per stanze fino a 26 metri quadrati, bisogna comunque considerare che si tratta pur sempre di un deumidificatore da 12 litri al giorno.

Design, Materiali e Accessori

Aprendo la confezione non abbiamo molte sorprese, trovandoci il Mitsubishi MJ-E12CH-S1 già pronto ad essere messo in funzione non appena avremo inserito il filtro per l’aria; quest’ultimo, ad alta efficienza e facile da pulire, è progettato per riuscire a trattenere pollini e polvere rendendo l’aria qualitativamente migliore.

Il Mitsubishi MJ-E12CH-S1 è completamente bianco, discreto e adatto a qualunque ambiente. Sollevandolo risulta più leggero di quanto non sembri a un primo impatto visivo con i suoi 11,7 kg di peso; le dimensioni sono decisamente contenute, 570 x 384 x 183 millimetri. Il serbatoio è nella parte inferiore, presenta una parte trasparente da cui vedere il livello raggiunto dall’acqua raccolta e si rimuove anteriormente senza grosse difficoltà.

I materiali sembrano robusti alla vista e al tatto e il pannello di controllo, posto interamente nella parte superiore, è molto intuitivo e presenta scritte completamente in italiano.

Prestazioni e Funzionalità

La prima cosa che si nota piacevolmente una volta messo in funzione il Mitsubishi MJ-E12CH-S1 è la silenziosità, fattore di non poco conto in caso di un prodotto che viene preso con l’intenzione di utilizzarlo in un ufficio o comunque in ambienti in cui la rumorosità può creare fastidi e il suo scopo principale, quello di abbassare la percentuale di umidità, viene svolta in maniera discreta, anche del 10% nel giro di poche ore.

Le diverse modalità di funzionamento garantiscono la possibilità di usare il Mitsubishi MJ-E12CH-S1 per scopi decisamente diversi: i deflettori dell’aria orientabili sono stati progettati molto bene e consentono di asciugare un muro umido in tempi rapidi, l’utilizzo del timer risulta molto pratico e può venire in aiuto spesse volte durante la giornata.

Utilissima in casa la funzione Bucato, predisposta appunto per ambienti in cui viene stesa la biancheria in attesa che si asciughi. Come già accennato il deumidificatore Mitsubishi MJ-E12CH-S1 ha una capacità di deumidificazione di 12 litri al giorno, e il serbatoio una capacità di 3,8 litri; se da un lato è vero che difficilmente si raggiungeranno i dodici litri giornalieri, dall’altra può capitare di superare la quantità di un singolo contenitore, specialmente nei casi di forte umidità, costringendoci a svuotarlo e reinserirlo.

A questa scomodità c’è la solita soluzione alternativa, cioè collegare il Mitsubishi MJ-E12CH-S1 tramite il tubo apposito agli scarichi dell’acqua, vincolandone però la posizione e perdendo di fatto la mobilità del prodotto.

La temperatura operativa dichiarata va da 1 a 35 gradi centigradi ma, volendo essere più precisi, il corretto funzionamento di tutte le funzionalità è garantito solo per temperature che vanno dai 15 ai 35 gradi centigradi; per temperature comprese tra 1 e 15 gradi centigradi, una spia accesa ci consiglia di attivare la modalità Bassa Temperatura, che va a modulare il flusso d’aria in base alla temperatura esterna e del prodotto.

Quando la temperatura ambiente è fuori dal range di funzionamento si attivano automaticamente dei sistemi di sicurezza per evitare danni al prodotto e fare in modo che possa riprendere il funzionamento regolare il più in fretta possibile: al di sopra di tale temperature il prodotto si auto imposta in modalità solo ventilazione, aumentando il flusso d’aria in modo da raffreddarsi nel più breve tempo possibile.

Le Nostre Opinioni

Il deumidificatore Mitsubishi MJ-E12CH mantiene le promesse fatte su carta: è abbastanza silenzioso, i programmi funzionano in modo discreto ed è comodo da usare, a patto di mantenersi nelle metrature consigliate.

Il problema della capacità del serbatoio di accumulo dell’acqua può essere un problema per qualcuno e non essere affatto un problema per altri e il peso ne consente il trasporto da un ambiente all’altro quasi a chiunque.

Nonostante la qualità del Mitsubishi MJE12CHS1 sia davvero elevata, il prezzo di vendita ci sembra tuttavia un tantino troppo elevato.

La modalità bucato è comoda, mentre la possibilità di utilizzarlo anche a temperature più basse della norma con l’ausilio dei deflettori per l’aria, ne consente l’utilizzo in locali come scantinati e cantine sia per ridurre le problematiche che spesso vi sono presenti, sia per renderli locali abitabili.

Sicuramente il Mitsubishi MJE12CHS1 è un acquisto consigliato per chi non ha problemi di budget e che abbia bisogno di un piccolo deumidificatore affidabile ed efficiente.

Scheda Tecnica Mitsubishi MJ-E12CH-S1


  • Alimentazione V/Hz/n° 230/50/1
  • Capacità di deumidificazione 12 l/giorno
  • Capacità del serbatoio l 3,8
  • Livello sonoro (Alto/Basso) dB(A)
  • Potenza assorbita kW 0,225
  • Temperatura d’esercizio °C 1°/35°
  • Timer h Off 2/4/8
  • Refrigerante R134A
  • Dimensioni AxLxP mm 570 x 384 x 183
  • Peso Kg 11.7
  • Superficie ambiente consigliato m2 26


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

3 Commenti in "Recensione Mitsubishi MJ-E12CH-S1"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Marco

Io ho un mitsubishi mj-e12ch-s1-It e funziona perfettamente sia come asciugatura bucato che raccolta umidità e purifica l’aria prodotto valido 100% eccezionale

maurizio

Buongiorno,

ho una casa di 100 mq, ma ho un tasso di umidità molto alto in camera da letto che è di circa 30 mq o poco meno.
Vorrei sapere cortesemente se è più indicato o qual’è il migliore tra il Mitsubishi mj-e12ch e il De Longhi tasciugo ariadry Slim DES16EW.

In particolare vorrei un prodotto molto silenzioso in quanto vorrei tenerlo acceso anche di notte.

Cosa mi consigliate.

Grazie in anticipo.

wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA