In Recensioni Deumidificatori Mitsubishi
Recensione Mitsubishi MJ-E21BG-S1

I NOSTRI VOTI

Potenza8.1
Risparmio Energetico9
Capienza Tanica7.9
Silenziosità7.8
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Buona potenza
  • Efficiente
  • Affidabile
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo più alto della media
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Mitsubishi
  • Portata: 21 l/24h
  • Consumi: 380 Watt
  • Tanica: 4.5 Litri
  • Rumore: 47 Db
  • Per stanze fino a: 113 m3
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Mitsubishi MJ-E21BG-S1


Salve a tutti i nostri utenti, terminiamo la nostra serie di recensioni della Mitsubishi commentando l’ultimo modello della serie Mj, ovvero il Mitsubishi MJ-E21BG-S1, un apparecchio portatile di fascia alta realizzato in Giappone, un deumidificatore con prestazioni davvero interessanti.

Come avrete già intuito dal nome, il Mitsubishi MJ-E21BG-S1  è deumidificatore da 21 litri al giorno, quindi decisamente adatto a lavorare su ambienti abbastanza grandi.

Ma andiamo con ordine e cominciamo come al solito analizzando l’estetica e i materiali di costruzione di questo modello.

Design, Materiali e Accessori

Una volta liberato dall’imballo, il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 si rivela essere un apparecchio ben realizzato con plastiche resistenti e di buona qualità. Di colore bianco e particolari in silver, ha un design abbastanza pulito che gli permette di essere inserito facilmente in qualunque contesto.

Rispetto ad altri apparecchi con prestazioni simili, il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è un pò più ingombrante essendo alto 589 mm, largo 384 mm e profondo 217 mm e leggermente più pesante (13,7 kg).

Il serbatoio che ha una capacità di ben 4,5 litri, è posto nella parte bassa del frontale del deumidificatore. Esternamente è visibile una finestrella trasparente per il controllo visivo del livello dell’acqua e, cosa poco frequente, il serbatoio è fornito di coperchio.

Abbiamo trovato molto funzionale, la posizione dei comandi posti tutti sulla parte superiore del corpo macchina. Sia i pulsanti che il display hanno dimensioni generose così come le indicazioni delle funzioni stampate in italiano.

Dietro i comandi, troviamo la comoda maniglia a scomparsa e a seguire il deflettore dell’aria in uscita motorizzato.

Alla base del Mitsubishi MJ-E21BG-S1, trovano posto le rotelle per spostare l’apparecchio senza sollevarlo che stranamente sono fisse e consentono il solo movimento laterale ed inoltre manca un gancio su cui avvolgere il cavo durante lo spostamento o quando si conserva il deumidificatore nei periodi di inutilizzo.

Il filtro ad alta efficienza è facilmente accessibile e sostituendolo con regolarità, si aiuta la macchina a mantenere prestazioni elevate e l’aria pulita.

Prestazioni e Funzionalità

Per quanto concerne le specifiche tecniche, il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 ha una capacità di deumidificazione di 21 litri al giorno ed è adatto per ambienti ampi sino a 42 mq.

Potendo funzionare con una temperatura ambientale che va da 1° a 35°, il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è adatto a risanare anche gli ambienti particolarmente freddi.

Variando il funzionamento dalla minima alla massima potenza, il rumore dell’unità varia parecchio passando da un minimo di 38 dB ad un massimo di 47 dB e questo secondo il nostro parere, ne sconsiglia l’uso impostato al livello massimo durante le ore notturne.

Come detto in precedenza, il Mitsubishi MJ-E21BG-S1 si programma facilmente con i dati impostati sempre ben visibili sull’ampio display a cui, se vogliamo trovare una pecca, manca l’illuminazione notturna da attivare magari premendo un pulsante.

Ma passiamo adesso ad analizzare tutte le funzioni del Mitsubishi MJ-E21BG-S1.

Con la funzione Easy/Auto, il deumidificatore lavora in automatico diminuendo il livello di umidità con l’aumentare della temperatura ambientale. Volendo raggiungere e mantenere un particolare valore di umidità dell’aria, impostando la funzione Auto umidostato, l’apparecchio lavora sino al raggiungimento del valore da noi impostato.

In caso di umidità elevata, impostando la funzione Deumidificazione alta, la macchina lavora alla massima potenza, per raggiungere nel minor tempo possibile il valore programmato. Al contrario, se non abbiamo fretta, lo stesso valore lo si raggiunge con tempi naturalmente più lunghi ma nel modo più silenzioso ed economico possibile impostando la funzione Deumidificazione bassa.

Quella che secondo noi è la funzione più interessante è la Mildew Guard con la quale viene mantenuta la camera sempre ad un livello di umidità inferiore a quello di formazione delle muffe, tramite diversi cicli giornalieri di accensione e spegnimento in automatico, con un buon risparmio di corrente elettrica.

Infine, per asciugare velocemente il bucato è presente la funzione Intelligent con la quale vengono tenute monitorate temperatura e umidità sino al raggiungimento dei livelli programmati. A questo punto il deumidificatore si ferma automaticamente e bisogna ammettere che i risultati sono molto soddisfacenti.

Grazie al timer è possibile programmarne l’accensione e lo spegnimento in automatico, anche durante la nostra assenza. In questo caso, vi consigliamo di controllare che il serbatoio per la raccolta dell’acqua sia vuoto, evitando così che la macchina si spenga, come normalmente accade con la tanica piena.

Quando possibile, si può evitare lo svuotamento giornaliero del serbatoio tramite lo scarico continuo della condensa, che si realizza collegando un tubo all’uscita già predisposta sull Mitsubishi MJ-E21BG-S1 facendo attenzione che lo scarico sia in una posizione più bassa rispetto a quello di uscita del deumidificatore.

Una ulteriore utile funzionalità è il blocco dei tasti che impedisce ai bambini di manomettere le impostazioni e impedire il funzionamento del Mitsubishi MJ-E21BG-S1.

Le Nostre Opinioni

In conclusione, possiamo confermare che Mitsubishi MJ-E21BG-S1 è un deumidificatore dalle prestazioni davvero elevate, anche al di sopra di quelle di altri modelli di pari potenza il cui prezzo comunque può essere anche della metà rispetto a questo modello.

Gli ottimi materiali di costruzione consente un uso intensivo senza problemi funzionali.

Gli utenti che già lo utilizzano sono concordi nell’affermare che si tratta di una macchina robusta e con prestazioni costanti nel tempo, naturalmente facendo attenzione ad effettuare con accuratezza pulizia e manutenzione.

In un ambiente molto umido, entro due giorni dalla sua entrata in funzione, si percepisce il netto miglioramento delle condizioni ambientali con una piacevole sensazione di benessere e di asciutto e la scomparsa di quello spiacevole odore di umido.

Il rumore dell’apparecchio alla massima potenza è attribuibile alla ventola in quanto il compressore risulta essere abbastanza silenzioso, o comunque, in linea con la concorrenza.

Scheda Tecnica Mitsubishi MJ-E21BG-S1


  • Alimentazione V/Hz/n° 230/50/1
  • Capacità di deumidificazione 21 l/giorno
  • Capacità del serbatoio l 4,5
  • Livello sonoro (Alto/Basso) dB(A) 47/38
  • Potenza assorbita kW 0,380
  • Temperatura d’esercizio °C 1°/35°
  • Timer h On-Off da 1 a 9
  • Refrigerante R134A
  • Dimensioni AxLxP mm 589 x 384 x 217
  • Peso Kg 13.7
  • Superficie ambiente consigliato m2 42


Recensione Mitsubishi MJ-E21BG-S1 ultima modifica: da Staff DeumidificatoreTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff DeumidificatoreTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito dedicato ci occupiamo di pubblicare le nostre Guide all'Acquisto, Recensioni dettagliate con Test, Voti e Classifiche per ogni prodotto che riguarda il settore clima e ambiente, come i Deumidificatori, i Condizionatori ed infine i Ventilatori.

Lascia un Commento

2 Commenti in "Recensione Mitsubishi MJ-E21BG-S1"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Ciro dangelo

Consuma molta corrente ?
Deve essere acceso sempre?

Staff DeumidificatoreTop

Ciao Ciro,per quanto riguarda i consumi (che trovi nella scheda tecnica) si tratta di un modello efficiente in rapporto alla potenza. Quanto al funzionamento, assolutamente no, quella di farlo lavorare in continuo è solo una delle molte opzioni!

wpDiscuz