In Recensioni Deumidificatori Olimpia Splendid
Recensione Olimpia Splendid Aquaria 10

I NOSTRI VOTI

Potenza7.6
Risparmio Energetico8.9
Capienza Tanica7.1
Silenziosità8.4
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Design Elegante
  • Compatto
  • Molto Semplice da Usare
COSA NON CI PIACE
  • Tanica di raccolta acqua un po’ troppo piccola
  • Manca il filtro Hepa
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Olimpia Splendid
  • Portata: 10 l/24h
  • Consumi: 214 Watt
  • Tanica: 1.1 Litri
  • Rumore: 36 Db
  • Per stanze fino a: 90 m3
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Olimpia Splendid Aquaria 10


Olimpia Splendid Aquaria 10 è un deumidificatore elettrico, compatto e dalle discrete prestazioni. Se utilizzato con il serbatoio, si blocca in automatico quando raggiunge il livello massimo, avvisando con un allarme acustico, mentre se si monta il tubo di drenaggio, può lavorare in maniera continuata.

Semplice, facile da utilizzare, la sua scocca Made In Italy, robusta e dalle linee morbide, si è aggiudicata il GOOD DESIGN AWARD del 2012.

Accessori, Design e Materiali

Iniziamo subito la nostra recensione dandovi le prime impressioni quando vediamo per la prima volta l’Olimpia Splendid Aquaria 10: esteticamente è molto bello, non ingombra e il pannello dei comandi ci sembra alquanto semplice ma funzionale.

Olimpia Splendid Aquaria 10 PresentazioneIl serbatoio dell’Olimpia Splendid Aquaria 10 è realizzato in plastica trasparente di colore azzurro, per permettere di tenere facilmente sotto controllo il livello dell’acqua accumulata; la maniglia posta in cima è stata pensata per permettere un confortevole trasporto in ogni stanza. L’elettrodomestico è infatti leggero e ben dimensionato: la larghezza tocca i 30 centimetri, l’altezza i 36,5 e la profondità i 25,5 in soli 9,5 chilogrammi di peso; nonostante ciò, la scocca in plastica in plastica è molto dura, anzi in realtà le scocche sono due: sono disposte in doppio strato sovrapposto, e servono a proteggere ulteriormente il corpo-macchina, rendendo l’Olimpia Splendid Aquaria 10 molto più solido e robusto del normale, in grado di sopportare meglio gli urti.

Una particolarità che non va a intaccare la linea, firmata Sebastiano Ercolimolto compatta ed elegante, pensata per chi necessiti di asciugare l’aria ma desideri un elettrodomestico che, dovendo occupare una posizione di primo piano nell’appartamento, sia anche in grado di adattarsi all’eleganza e all’armonia del proprio arredamento.

Nella parte superiore dell’Olimpia Splendid Aquaria 10 si trova la manopola per la regolazione della potenza. Peccato però che sia sprovvisto di display, che avrebbe permesso di fornire più informazioni all’utente.

Un po’ scomodo lo svuotamento del serbatoio, che anziché scivolare, si estrae a scatti; la sua capienza da 1,1 litri lo rende inoltre un po’ troppo piccolo per i nostri gusti.

Nella confezione è possibile trovare, oltre all’apparecchio, il tubo in gomma per scaricare all’esterno la condensa, la garanzia di 2 anni e libretto di istruzioni.

Prestazioni e funzionalità:

Olimpia Splendid Aquaria 10L’Olimpia Splendid Aquaria 10 non è uno dei deumidificatori più completi presenti in circolazione ma è senz’altro un oggetto funzionale capace di fungere da complemento di design.

Sulla scheda tecnica è questo deumidificatore è indicato per ambienti fino a 90 metri cubi, ma secondo la nostra opinione l’Olimpia Splendid Aquaria 10 può dare il meglio di se in ambienti fino a 40/45 metri cubi, quindi diciamo piccole stanzette.

Come già stabilito dalla scheda tecnica della casa produttrice, l’Olimpia Splendid Aquaria 10 è in grado di raccogliere fino a 10 litri di condensa in 24 ore (prendendo in considerazione le giornate estive più umide), dunque non è uno dei più potenti, ma per piccole stanzette anche di 12/15 metri quadrati, dovrebbe andare più che bene.

l’Olimpia Splendid Aquaria 10 ha ovviamente la possibilità di essere utilizzato sia con serbatoio che con il tubo di drenaggio, ma in questo caso bisogna disporre di uno scarico a terra. Se non si ha o non si preferisce questa funzione, basterà utilizzare necessariamente il serbatoio, che però secondo noi è un pochino piccolo.

Olimpia Splendid Aquaria 10 LateraleQuando la tanica è piena l’Olimpia Splendid Aquaria 10 si spegne solo e attiva un allarme acustico, per avvisare l’utente della necessità di svuotare il serbatoio.

In entrambe le situazioni, l’apparecchio si rivela essere uno dei più silenziosi della categoria, i suoi 36 dB di rumorosità alla massima potenza.

Per quanto riguarda i consumi, l’Olimpia Splendid Aquaria 10 assorbe circa 241 watt, quindi rientriamo nella media, anche se diversi modelli a parità di consumi attualmente offrono performance superiori.

L’Olimpia Splendid Aquaria 10 funziona ad una sola velocità, anche se ciò non gli impedisce di adempiere al suo dovere, anche se in ambienti ad elevata umidità come ad esempio in bagno dopo la doccia.

All’Olimpia Splendid Aquaria 10 manca purtroppo una funzione di autospegnimento o di un timer che, soprattutto in considerazione del prezzo e dei suoi competitor, avrebbe dato all’apparecchio quella marcia in più.

Le Nostre Opinioni

Olimpia Splendid Aquaria 10 è dunque un elettrodomestico che ha il pregio principale di avere un look aggraziato e di essere adatto a deumidificare piccoli ambienti.

Nonostante le sue modeste dimensioni e la sua leggerezza si dimostra infatti un deumidificatore robusto e funzionale, quel tanto che basta a ridurre l’umidità di un bagno o di una piccola cameretta.

Nelle funzioni l’Olimpia Splendid Aquaria 10  è piuttosto essenziale e particolarmente semplice da utilizzare: l’unica strumentazione disponibile è la manopola con umidostatico meccanico.

Il serbatoio non è molto capiente, ma si blocca quando è pieno avvisando con un suono. Infine, grazie all’apposito attacco per il tubo di drenaggio, è in grado di funzionare anche con la più comoda opzione di scarico continuo.

Scheda Tecnica Olimpia Splendid Aquaria 10


  • Capacità di deumidificazione: 10 l/24h (35°C/85% UR)
  • Capacità tanica: 1.1 l
  • Livello sonoro: 36 db (A)
  • Livello di umidificazione regolabile con umidostato meccanico
  • Allarme tanica piena
  • Scarico in continuo della condensa
  • Dispositivo di sbrinamento
  • Tanica trasparente: livello acqua visibile
  • Maniglia
  • Volume massimo deumidificabile: 90 m3


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz